domenica 23 novembre 2014

A Cena con Luigi Marchesi

Mercoledì 19 novembre al Centro Attività Sociali di Inzago si e' svolta una serata particolare:
 “A CENA CON LUIGI MARCHESI”.

L’iniziativa fa parte della prima edizione della rassegna A CENA CON LA STORIA, nata allo scopo di creare un connubio tra cultura e gusto attraverso la presentazione di un personaggio storico, che ha avuto legami con Inzago.

La prima serata è stata dedicata al grande genio  Leonardo da Vinci, che soggiornò anche nella  zona della Martesana. 

La seconda delle due serate ha visto al presenza di circa una quarantina di ospiti che hanno potuto immergersi in un'atmosfera di fine '700, inizio '800 grazie alla cura dei minimi dettagli: dall’ambientazione con tavoli a lume di candela, al personale di servizio con abiti d’epoca fino ai racconti delle guide di Milano con Voi che, con grande semplicità e passione, hanno saputo far conoscere al pubblico un rappresentante di spicco dell'opera del XVIII secolo, uno dei più celebri musicisti,un soprano, che nell'ultima parte della sua vita dimorò ad Inzago, lasciando nelle sue volontà testamentarie che la sua casa diventasse un  ospizio per i poveri, l'attuale Fondazione Ospedale L. Marchesi.

Al Marchesi è dedicato un importante Progetto che prenderà il via in occasione di Expo 2015; per saperne di più potete visitare il  sito www.luigimarchesimusic.com/project.html

Dopo l’introduzione del personaggio, i cuochi hanno proposto una selezione di piatti della tradizione dell’epoca :antipasto di salumi con giardiniera, risotto alla milanese con ossobuco e il dolce: la Barbajada   (prodotti offerti da Coop Lombardia, Comitato soci di Cassano D’Adda). Il tutto accompagnato da un vino Rosso Franciacorta, commentato da una sommelier e offerto dall’enoteca La Cantineta di Inzago.


 Cas, Ecoxcorsi, Correnti alternate







Nessun commento:

Posta un commento