mercoledì 23 luglio 2014

Biologico troppo costoso?

Scegliere di mangiare biologico non è soltanto una scelta di salute ma anche una scelta etica oggi necessaria. Sappiamo ormai tutti che le risorse del pianeta non sono infinite e noi saremo 9 miliardi tra 15 anni soltanto ( wiki/Popolazione_mondiale).
Scegliere di mangiare bio è uno stile di vita che ha molteplici significati: preservare la naturarispettare noi stessi, la terra, gli animali e i ritmi dell'ecosistema, non inquinare l'aria e le falde acquifere, non sfruttare le risorse naturali.

E' una scelta importante ad ampio raggio, non solo per la salute.

Coltivazioni
Ci sono aziende in Italia che promuovono la "filosofia" del biologico da moltissimi anni e che si sono opposte allo spopolante uso di chimica (il DDT) già a partire dal dopoguerra. Ma sembra che i consumatori ne abbiano compreso davvero l'importanza soltanto a partire dagli anni 2000.

Ma il biologico è costoso?
Dalla nostra esperienza, SI e NO.

SI nei Supermercati e Negozi Bio.
E' una cosa buona che ora quasi tutti i supermercati (anche alcuni discount) hanno marche bio della loro catena, un reparto dedicato a bio/vegan e qualche cosmetico naturale.
Perché costano di più dei prodotti normali? 
Dicono che:
- un terreno senza chimica produce la metà o molto meno;
- i prodotti sono più attaccati da insetti e animaletti di ogni genere che scelgono quelli senza chimica per i loro pasti (furbi loro!) e quindi ci sono meno prodotti vendibili;
- i prodotti sono meno grandi e meno "belli" di quelli a cui i consumatori sono stati abituati in questi anni  (le pubblicità dei prodotti alimentari sono fatte con modellini di plastica!)

NO dai piccoli produttori locali 
Da un piccolo produttore biologico al MERCATO abbiamo trovato prezzi davvero convenienti!! 

I nostri consigli:
Conoscete i produttori ai mercati, parlategli per sapere se credono nelle pratiche biologiche e davvero le applicano (alcuni sono talmente piccoli che non hanno i soldi per ottenere le certificazioni bio). 

Potete anche rivolgervi al GAS (Gruppo di acquisto solidale, i GAS sono nati negli anni '70 del vostro paese o della vostra zona (cercatelo qui retegas.org). Nel Gas gli aderenti si danno da fare per approfondire la conoscenza dei produttori locali e ottenere prodotti di qualità scontati per l'acquisto di gruppo.

Acquistare dai produttori locali significa mangiare sano e a km0, zero inquinamento dovuto al trasporto della merce.

Meglio ancora è autoprodurre nell'ORTO
Così si ha davvero la certezza che ciò che si mangia è davvero buono, saporito e fa bene. 

Ma non tutti hanno la possibilità.
Quando si è di fretta (e capita spesso di questi tempi) è comodo per tutti andare al supermercato ogni tanto ma frequentare i mercati (e i mercati contadini) o l'orto (anche quello di amici e parenti..) dovrebbe davvero diventare una nuova e sana abitudine!
E se non avete tempo perché lavorate, mandate una persona di fiducia per vostro conto! In qualche modo si fa! VOLERE E' POTERE..
Per i più reticenti ciò comporta soprattutto CAMBIARE ABITUDINI.
Impresa ardua... ma non credete che il gioco valga davvero la candela? Ci sono in gioco questioni importanti come la nostra salute e quella del nostro pianeta. Siamo tutti interconnessi.
Scegliere bene a chi dare i nostri soldi può davvero diventare un gesto di grande cambiamento, una scelta fondamentale.
Cosa succederà poi se nei supermercati ci va meno gente? Magari è la volta buona che prendono in considerazione di coinvolgere nella loro rete di fornitori i produttori locali e più saranno più anche lì i prezzi diventeranno alla portata di tutti oppure si specializzeranno nella vendita di prodotti particolari.. mah! sicuramente scegliere dove acquistare manda un messaggio importante ai produttori ed è fondamentale che inizino a riconsiderare le loro modalità di vendita e produzione nel rispetto dell'ambiente, degli animali, dei diritti dei lavoratori e della nostra salute!!!

Iniziamo a cambiare, apriamo il portafoglio per chi se lo merita e lavora per l'interesse di...TUTTO... Iniziamo oggi! 


...Viva l'orto del nonno!!

Falco


Per saperne di più su come fare gli acquisti in modo consapevole..
I GAS: /wiki/Gruppo_di_acquisto_solidale
Bello questo articolo sui GAS in Trentino : www.ecosportello.tn.it

Nessun commento:

Posta un commento