martedì 22 luglio 2014

Cambiare le abitudini

Magnolia in fiore
"La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali."

Il filosofo William James invita le persone a diventare protagonisti della propria vita, cambiando il modo di pensare di tutti i giorni.

In campo ecologico vuol dire cambiare prospettiva, prendere coscienza che le nostre azioni hanno conseguenze su tutto l'ecosistema, come scegliere di comprare determinati prodotti premiando determinati produttori così come smettere di consumare energie pensando che siano inesauribili, scontate, che ci siano "dovute" ...
Gettiamo via la mentalità vecchia e distruttiva che porta l'uomo a credersi superiore a tutte le altre creature viventi e che per questo si senta in diritto di sfruttarle spregiudicatamente!
Bastano pochi semplici gesti quotidiani, basta farli tutti.
Se inizio col spegnere il mio computer quando non lo uso risparmio qualcosa, se anche gli altri lo fanno, magari li ho invitati a farlo... tutti insieme "stiamo facendo già qualcosa" di utile per tutelare il nostro pianeta...
Cambia le tue abitudini, diventa un terrestre consapevole, consapevole che la terra è una sola!

Nessun commento:

Posta un commento