venerdì 24 ottobre 2014

Grande successo per "A Cena con Leonardo Da Vinci" al Cas di Inzago

Mercoledì 22 ottobre al Centro Attività Sociali di Inzago si e' svolta una serata particolare: “A cena con Leonardo Da Vinci”. L’iniziativa fa parte della prima edizione della rassegna A CENA CON LA STORIA, nata allo scopo di creare un connubio tra cultura e gusto attraverso la presentazione di un personaggio storico. 

La prima delle due serate, dedicate ai personaggi storici che hanno avuto legami con Inzago, ha visto la presenza di circa una quarantina di ospiti che hanno potuto immergersi in un'atmosfera tutta leonardesca grazie alla cura dei minimi dettagli: dai richiami rinascimentali nell’ambientazione con tavoli a lume di candela, al personale di servizio con abiti d’epoca fino ai racconti delle guide di Milano con Voi che, con grande semplicità e passione, hanno saputo mostrare al pubblico non solo un volto nuovo di Leonardo, il suo incredibile genio in continua osservazione del mondo ed in preda ad un instancabile fermento inventivo, ma anche  alcuni curiosi aneddoti legati agli usi e ai costumi dei pranzi rinascimentali. 

...Sapevate che Leonardo ha inventato i tovaglioli? Il suo spirito osservativo non si è certo sottratto dal notare che usare conigli vivi legati ai tavoli per pulirsi le mani fosse poco adeguato …  
Senza dimenticare che il perfezionamento delle conche del naviglio della Martesana, tra cui quella di Inzago, è merito di Leonardo. 

Dopo l’introduzione del personaggio, i cuochi hanno proposto una selezione di piatti della tradizione dell’epoca a cui pare il genio fosse avvezzo: zuppa toscana al cavolo nero con crostini, frittata di erbe locali con tocco di menta, biancomangiare al cucchiaio (prodotti offerti da Coop Lombardia, Comitato soci di Cassano D’Adda). Il tutto accompagnato da un vino Refosco, commentato da una sommelier e offerto dall’enoteca La Cantineta. 

L’iniziativa è stata un grande successo che si ripetera' il 19 novembre con “A cena con Luigi Marchesi”, soprano e personaggio controverso tutto da scoprire del quale Inzago festeggerà il centenario nel 2015. 

Info acenaconlastoria@gmail.com tel. 333.8949430









Nessun commento:

Posta un commento